Oggi lunedì, 24 giugno nel giorno di San Giovanni Battista, patrono di Firenze, don Gherardo Gambelli è stato ordinato nuovo Arcivescovo di Firenze. La celebrazione dalle 10.30 nella Cattedrale di Santa Maria del Fiore e preceduta dal saluto alle autorità civili alla Loggia del Bigallo. Qui, in piazza Duomo, Gambelli è stato accolto dalle autorità civili, sindaco, prefetto, questore e presidente della Regione ai quali ha rivolto un saluto.
Più di tremila fedeli nella cattedrale di Santa Maria del Fiore hanno partecipato alla cerimonia di ordinazione del nuovo arcivescovo, presieduta dall’arcivescovo uscente, il cardinale Giuseppe Betori: “Aver toccato le periferie geografiche e quelle umane nel tuo impegno missionario in Ciad e in carcere, ti servirà ad annunciare la buona novella a coloro che appaiono gli ultimi per il mondo, ma sono i primi per il Signore”. Così il cardinale Betori nell’omelia rivolgendosi al suo successore.
🎙Al termine della celebrazione il nuovo Arcivescovo Gherardo Gambelli ha rivolto un saluto a tutta la comunità della chiesa fiorentina e ha ringraziato in particolar modo il Ciad, le tante persone conosciute nella sua esperienza missionaria in Ciad: “la mia università”.
🎙Ha poi ricordato papa Francesco, citando il suo discorso pronunciato proprio a Firenze il 10 novembre 2015.
Nel pomeriggio abbiamo seguito in diretta le visite del nuovo Arcivescovo: prima all’Ospedale pediatrico Meyer, poi a Villa San Luigi dell’Opera Diocesana Assistenza, che accoglie bambini e giovani adulti con disabilità intellettiva e a poi Casa San Paolino, struttura della Caritas Firenze che ospita mamme con bambini, donne sole e anziani.
🎥Rivivi la diretta della celebrazione in streaming ⬇️
🎙L’intervista di Radio Toscana con don Gherardo Gambelli, alla vigilia della sua ordinazione e dell’ingresso come nuovo Arcivescovo di Firenze.