Si trova a pochi chilometri dal centro di Firenze e si raggiunge con l’autobus. Pochi chilometri per arrivare in un Parco delle Meraviglie: così lo definirono i primi visitatori invitati dai Medici a godere del fresco, dei giochi d’acqua e delle opere che ornavano questo immenso parco.

🎙La storia di questo parco ce la racconta Matteo Vannella, tecnico della Villa Medicea che ci conduce nei segreti del Parco.

🎧La storia
🎧Patrimonio Unesco

Forse non sapete che l’acqua non arrivava al Parco e fu il maestro Buontalenti a realizzare un acquedotto e insieme a quello la villa. 

🎧Buontalenti

Nel Parco d’estate si svolgono eventi artistici e musicali, a partire dal Musart Festival con grandi artisti che suoneranno sotto le stelle del Parco. Il festival quest’anno si svolge interamente nel Parco di Pratolino per offrire un’esperienza unica agli spettatori. Tanti nomi importanti della musica italiana e internazionale stanno per sbarcare in uno dei luoghi piĂš suggestivi della Toscana. Il festival non è solo musica, ma un’immersione totale nell’arte e nella cultura. Dal 17 al 27 luglio sono attesi tra gli altri Roberto Vecchioni (18 luglio), Loreena McKennitt (21 luglio), Il Volo (22 luglio), Pooh (25 luglio) e CCCP (26 luglio)… Tutte le info su musartfestival.it

🎙Massimo Gramigni, organizzatore del Musart Festival, ci ha raccontato la bellezza del Parco. 

Per raggiungere il Parco è fortemente consigliato l’utilizzo di mezzi pubblici, in particolare il treno. C’è una soluzione però, anche per chi non potrà fare a meno di auto e moto: si potranno prenotare i posti disponibili nei parcheggi temporanei allestiti in prossimità del parco. La prenotazione per i parcheggi si può fare su bitconcerti.it/viabilita-parcheggi-musart-2024 ed è riservata a chi acquista un biglietto per gli spettacoli.

È tutto pronto per la partenza il 17 luglio del Musart Festival 2024, con i Pink Floyd Legend, band che da venti anni rende il miglior omaggio alla musica dei Pink Floyd insieme all’Orchestra regionale della Toscana. 

🎙Sentiamo Stefano Senardi che cura la direzione artistica del Musart Festival.