11mila metri quadrati di superficie museale. È quanto offrirà il Museo dell’Opera del Duomo di Firenze. Agli attuali 6.000 metri quadrati si sommeranno infatti entro il 2029 i circa 5.000 mq di Palazzo Compagni.
La giunta comunale ha dato il via libera al progetto per cui, dopo l’acquisizione da parte del consiglio dell’Opera di Santa Maria del Fiore nel febbraio 2023 di Palazzo Compagni per circa 10 milioni di euro, lo stesso immobile diventerà un’altra area da poter visitare.
Questa operazione – ha affermato il presidente dell’Opera di Santa Maria del Fiore, Luca Bagnoli – ha due finalità: una culturale e l’altra di responsabilità sociale sul patrimonio edilizio della città. Abbiamo acquistato un palazzo storico che era destinato, come tanti altri, al mercato immobiliare per affitti o vendita e lo restituiamo così a Firenze”.
🎙️Ascoltiamolo:
L’immobile, dove in passato c’era una sede dell’Inail, non ha il vincolo di interesse storico e probabilmente sarebbe stato destinato ad affitti turistici.
Con la nuova sistemazione il Museo dell’Opera del Duomo sarà dotato di più funzioni, come una sala per incontri e convegni, una caffetteria con giardino e nuovi servizi per i visitatori: l’ingresso sarà ancora da piazza del Duomo.