Sabato 14 dicembre, la Misericordia di Lucca è stata protagonista di un’iniziativa straordinaria che ha unito il cuore della Toscana per una causa fondamentale: la raccolta alimentare straordinaria per Gaza. Organizzata dalla Federazione delle Misericordie della Toscana in collaborazione con Unicoop Firenze e la Fondazione “Il Cuore si Scioglie”, l’iniziativa ha visto un enorme coinvolgimento in tutti i sette punti vendita Coop FI, uno per ogni provincia toscana.
La raccolta ha fruttato ben 23.372 kg di prodotti di prima necessità destinati alla popolazione di Gaza. Un gesto di grande solidarietà che ha visto la partecipazione attiva non solo dei soci Coop e dei volontari delle Misericordie, ma anche di tantissimi cittadini. Famiglie, giovani, anziani: tutti hanno contribuito, ognuno con ciò che poteva, dimostrando che, nonostante le difficoltà del momento, il valore della solidarietà è ancora vivo e forte nelle nostre comunità.
La Federazione Regionale delle Misericordie della Toscana ha coordinato l’intera operazione, con il supporto della sua Sala Operativa e sotto la guida dell’Area Emergenze. Fondamentale è stato il contributo dei coordinamenti zonali e delle Misericordie locali, che hanno gestito la raccolta nei vari punti vendita.
🎧Ascolta il podcast: