A Firenze il Cinema Teatro La Compagnia tornerà ad ospitare il Meeting della Memoria con studentesse e studenti in presenza e collegati on line dalle proprie classi. Evento realizzato dalla Regione Toscana.
Sempre a Firenze in Prefettura a Firenze, in Palazzo Medici Riccardi, il prefetto Francesca Ferrandino consegnerà cinque medaglie d’onore concesse dal Presidente della Repubblica ai cittadini italiani, militari e civili, deportati ed internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l’economia di guerra e ai familiari dei deceduti. La medaglia sarà ritirata dai familiari degli insigniti.
Nell’atrio del Rettorato in piazza San Marco a Firenze la rettrice Alessandra Petrucci ricorderà gli universitari fiorentini allontanati a seguito delle leggi razziali.
Esposizione delle bandiere a mezz’asta sulla facciata di Palazzo Vecchio e alle 9 deposizione di una corona di alloro al binario 16 della Stazione ferroviaria Santa Maria Novella.
Prato. Il Museo della Deportazione e Resistenza sarà aperto in via straordinaria dalle ore 9.30 alle ore 14 e alle 14.30 ospiterà la Seduta solenne del Consiglio regionale della Toscana. Saluti di Antonio Mazzeo, Presidente del Consiglio regionale della Toscana, Matteo Biffoni, Sindaco del Comune di Prato, Aurora Castellani, Presidente della Fondazione Museo e Centro di Documentazione della Deportazione e Resistenza di Prato. Conclusioni Eugenio Giani, Presidente della Regione Toscana
Pisa. Consiglio comunale straordinario e aperto, presso la Sala delle Baleari di Palazzo Gambacorti, sede del Comune di Pisa, per celebrare il “Giorno della memoria”. Prenderanno la parola Maurizio Gabbrielli, presidente della Comunità ebraica di Pisa, e Piero Nissim, musicista, esperantista e burattinaio italiano il cui padre Giorgio Nissim ha ricevuto la medaglia d’oro al valore civile da parte del Presidente della Repubblica Italiana per il suo impegno di opposizione al nazifascismo.
Livorno. Ad aprire la giornata sarà, alle ore 9.30 al Cimitero Ebraico (via Don Aldo Mei) la deposizione di una corona di fiori in omaggio alle vittime della Shoah.
Le celebrazioni alle 10.30 si sposteranno in Prefettura dove è previsto l’intervento di Ermanno Smulevich, curatore del libro “Matti e Angeli” al quale farà seguito un’esibizione musicale e le riflessioni degli studenti degli Istituti Comprensivi “Benci-Borsi” e “Bartolena” di Livorno. In agenda anche la proiezione di parte del documentario “La questione ebraica: il fascismo e gli ebrei” e la consegna della medaglia d’Onore conferita dal Capo dello Stato.
Pistoia. Nell’ambito del programma delle celebrazioni per il Giorno della Memoria, in piazza della Resistenza si terrà la cerimonia itinerante con la deposizione di fiori alle targhe dedicate a Renato Moscato, ebreo pistoiese ucciso ad Auschwitz, ai Rom vittime della Shoah e al cippo che ricorda i bambini ebrei vittime di esperimenti medici nel campo di sterminio nazista di Auschwitz-Birkenau. Durante la commemorazione verrà letta una lettera di Mirella Moscato, figlia di Renato, e il Coro Città di Pistoia eseguirà canzoni yiddish e rom tratte dal “Concerto per la Memoria”.
Massa Carrara. In occasione del Giorno della Memoria, venerdì 27 gennaio, alle 15.00 il Presidente Cristiano Bottici ha convocato in adunanza straordinaria aperta e in forma solenne il Consiglio comunale. Le celebrazioni per questa giornata proseguiranno nella Sala di Rappresentanza del Comune, dove alle 18.00 si terrà l’incontro con il magistrato Marco De Paolis, Procuratore Generale Militare presso la Corte Militare di Appello di Roma.
Grosseto. Nel capoluogo della provinica l’Anpi e il Comune saranno in piazza insieme per ricordare le vittime dell’Olocausto. La cerimonia si terrà alle ore 10 del 27 gennaio in piazza Duomo, di fronte al Palazzo comunale.
Arezzo. Oggi alle 11 in Consiglio Comunale, letture sulla Shoah e letture dal libro di Magda Ceccarelli da parte della compagnia Diesis Teatrango, di Moreno Betti e Piero Chierici. Intermezzi musicali di Roberto Pasquini e donazione del libro di Magda Ceccarelli alle scuole da parte del Presidente del Consiglio Comunale Luciano Ralli.
Alle 21, al nuovo Teatro Mecenate il concerto di Gabriele Coen & the Jewish Experience. Ingresso libero.
Siena. In occasione della ricorrenza del Giorno della Memoria il sindaco di Siena Luigi De Mossi e la giunta comunale porteranno i saluti dell’amministrazione e di tutta la comunità senese alla Comunità ebraica di Siena. De Mossi e gli assessori si recheranno alle ore 12,30 presso la Sinagoga in vicolo delle Scotte. Durante la giornata di domani Comune di Siena, Istituto Superiore Enea Silvio Piccolomini e la Biblioteca Comunale degli Intronati si sono uniti per il progetto “ProMemoria”. Una collaborazione che coinvolge la Comunità Ebraica di Siena e che ha dato vita a un insieme di eventi culturali dedicati al ricordo della Shoah. Nel pomeriggio ad accompagnare il pubblico in questo viaggio di conoscenza a ritroso nel tempo per la Giornata della memoria nella Sala storica della Biblioteca comunale degli Intronati alle ore 17,30 (via della Sapienza 5), ci sarà proprio il presidente Raffale Ascheri con una lectio magistralis dal titolo: “1933-2023: il nazismo al potere, 90 anni dopo…”.