Girare per la Toscana facendo birdwatching. La nostra regione, caratterizzata da vari ambienti: dal mare, ai boschi, alle zone umide è ricca di tante specie di uccelli, tanto che l’attività della loro osservazione e riconoscimento può iniziare anche semplicemente dai parchi delle città, per poi estendersi ad esempio nei luoghi frequentati dagli uccelli migratori.

Il birdwatching è un’occasione per andare alla scoperta di bellissime oasi naturali, di ambienti dove regna il silenzio, ma che specialmente nella primavera è rotto da tanti cinguettii. Legambiente Empolese-Valdelsa organizza nei mesi di aprile-maggio a Empoli “Birdwatching per tutti: un corso per osservare e riconoscere gli uccelli” che inizierà il prossimo 19 aprile e prevede due incontri serali e due uscite sul territorio. Gli incontri sono tenuti da Enrico Zarri, Guida Ambientale che pratica da sempre il birdwatching.

Il birdwatching è un’attività semplice e rilassante, poco costosa, che si può praticare davvero ovunque. Il corso che si svolgerà a Empoli è rivolto a tutti quelli che amano fare escursioni nella natura e vorrebbero cominciare ad osservare e riconoscere le varie specie di uccelli che si incontrano passeggiando in ogni tipo di ambiente. Oltre a due lezioni in aula sono in programma anche due uscite sul campo. Il programma completo è disponibile su www.naturaintoscana.it .