Il calcio da oggi in Italia ha la sua enciclopedia con il volume “Calcio invenzione infinita – Le prime volte, le idee, i gesti, le tattiche, gli avvenimenti che hanno segnato il cammino del gioco più popolare del mondo”: quattro anni di lavoro e ricerca, 766 pagine, 161 capitoli, oltre 650 fotografie e sezioni arricchite con QR code da un’ampia selezione di video a cura di Sandro Picchi e Marco Viani. Obiettivo della pubblicazione la raccolta di fondi per dotare i giovani atleti dell’ASD Fiorenza Wheelchair Hockey, di un pulmino per le trasferte, grazie all’impegno dell’Associazione Firenze Con Te.
Un omaggio “super partes” al calcio in tutto il suo insieme, nel corso della sua intera storia, ovunque si giochi e si sia giocato, in ogni sua prima volta e invenzione, in ogni sua materia e istituzione, attraverso i gesti e le intuizioni dei suoi innumerevoli interpreti, non solo eccezionali e acclamati protagonisti. La pubblicazione preziosa e prestigiosa è ricca e documentata anche in virtù di un corredo fotografico vasto e suggestivo.
Sentiamo uno degli autori, Marco Viani:
La presentazione del volume si è svolta al Centro Tecnico di Coverciano, con il saluto anche del ct della Nazionale Luciano Spalletti; tra gli interventi anche quello del presidente della Lega Pro e del Museo del Calcio di Coverciano Matteo Marani.