Cosa vi serve? Come possiamo aiutarvi? Sono bastate poche domande per mettere in moto l’efficiente macchina di solidarietà della Caritas e per far arrivare nei territori alluvionati della Piana fiorentina idropulitrici, aspira liquidi, deumidificatori e generatori di corrente, oltre a materiale utile per il lavoro dei volontari e prodotti per le famiglie, per pulire le case ancora invase da acqua e fango.
Sono state la Caritas Ambrosiana e le Caritas diocesi Reggio Emilia e Faenza a mettere a disposizione della Caritas diocesana di Firenze tutto questo prezioso materiale che servirà ad effettuare interventi direttamente nelle case e nei piccoli esercizi commerciali delle persone alluvionate.
Si tratta di una vera e propria squadra di intervento quella messa in piedi dalla Caritas diocesana di Firenze che si avvarrà della collaborazione della Mensa della Fondazione Solidarietà Caritas Onlus – Firenze, suo braccio operativo.
A raccogliere le richieste di aiuto delle persone e segnalare le esigenze saranno le parrocchie: la parrocchia di Santa Maria, la parrocchia di San Lorenzo, e quella del Sacro Cuore, la più colpita dalla calamità. Dopo un incontro operativo con il responsabile del team di Caritas Ambrosiana è stato subito organizzato il lavoro dei volontari e sono stati distribuiti i vari compiti.
I macchinari tecnici saranno utilizzati dai volontari della Caritas fiorentina sotto la supervisione dei capo squadra: personale con specifiche competenze tecniche, messo gratuitamente a disposizione da alcune grandi aziende della zona come Knorr-Bremse e Baker Hughes.