🎧 Al via a Firenze la più grande mostra di sempre dedicata alla “Gran signora del Cinquecento”, Eleonora di Toledo (1522-1562): oltre 100 opere, con rilevanti prestiti internazionali, tra dipinti, disegni, arazzi, abiti, gioielli, pietre preziose raccontano la vita, la personalità e l’esteso impatto culturale della moglie di Cosimo de’ Medici, che dopo la sua morte divenne Granduca, duchessa e reggente di Firenze, donna politicamente influente, vera e propria fondatrice del Giardino di Boboli per come oggi è conosciuto, ma anche icona di bellezza, regina della moda e del costume del suo tempo, appassionata d’arte, scintillante simbolo rinascimentale del potere e del carisma femminile.
La maxi esposizione, organizzata dalle Gallerie degli Uffizi e curata dallo storico dell’arte e docente della New York University Florence Bruce Edelstein, è visibile dal 7 febbraio al 14 maggio nei sontuosi spazi del Tesoro dei Granduchi al piano terreno della reggia di Palazzo Pitti.
Si intitola “Eleonora di Toledo e l’invenzione della corte dei Medici a Firenze” ed è suddivisa in sette sezioni. Sono esposti, tra gli altri, capolavoro di Tiziano, Bronzino e Alessandro Allori.
Il Direttore delle Gallerie Eike Schmidt: