Amanti della storia e del teatro, forse non sapete che a Pisa presso la prestigiosa Villa Roncioni, la Fondazione Cerratelli ha raccolto una straordinaria collezione di 30.000 costumi storici.
Questi abiti, realizzati dall’omonima sartoria fiorentina fondata nel 1914 dal baritono Arturo Cerratelli, hanno calcato i palcoscenici dei teatri più prestigiosi e sono apparsi nelle più importanti produzioni cinematografiche.
Pensate che registi del calibro di Strehler, Visconti e Zeffirelli hanno scelto questi costumi per le loro opere! Proprio in questo periodo nella splendida Villa Museo Puccini di Torre del Lago, dove il celebre compositore visse 20 anni e di cui quest’anno ricorrono i cento anni dalla morte – sono esposti per la prima volta i costumi originali delle eroine delle sue opere. L’esposizione, intitolata “Sei tutta vestita di giglio…” dal celebre verso di Madama Butterfly, è promossa dalla Fondazione Simonetta Puccini e curata da Diego Fiorini, direttore della Fondazione Cerratelli. Ascoltiamo Diego Fiorini, direttore della Fondazione.