La miniera di Caporciano è una miniera di rame con origini storiche. Si trova a circa un chilometro dall’abitato di Montecatini Val di Cecina ed è stata attiva dall’epoca etrusca fino agli inizi del 1900, con alcune interruzioni. Durante il XIX secolo l’attività di estrazione del rame ebbe una forte espansione e la miniera di Montecatini Val di Cecina diventò la più grande miniera di rame d’Europa. L’attività mineraria cessò agli inizi del XX secolo.
Sandro Noto e Federico Pellicci, si sono immersi nelle viscere della terra e hanno scoperto un pezzo della storia pisana sconosciuta ai più e l’hanno raccontata nel libro fotografico “Viaggio nella Pisa sotterranea” .
Oggi andiamo proprio a Caporciano vicino a Montecatini Val di Cecina dove si trova la miniera abbandonata. Ci conduce in questo viaggio Sandro Noto.
Il libro “Viaggio nella Pisa sotterranea” che contiene questa e altre storie sulla Pisa “di sotto” lo potete acquistare su Seconda Cronaca e lo trovate nelle principali librerie pisane.