Il Cantone Ticino al confine fra la Svizzera e l’Italia, facilmente raggiungibile in auto o in treno dalla Toscana propone tante diverse esperienze per l’estate per tutti i gusti e per tutta la famiglia. Si passa dalle attività sportive dai trekking alle passeggiate in bicicletta, fino a bagni rinfrescanti nel lago. Meritano una visita i giardini botanici delle Isole di Brissago o la Swissminiatur per conoscere la Svizzera in modo divertente. Ma in questo periodo si svolgono anche bellissimi festival da apprezzare gratuitamente, direttamente nelle strade di bellissime e colorate cittadine. Tutte le informazioni si possono trovare sul sito myswitzerland.com ma potete ascoltare la descrizione delle varie località del Ticino grazie alle interviste che abbiamo realizzato con una serie di ospiti.

Ascoltate e prendete nota, il Ticino vi aspetta per una vacanza rilassante e divertente.

A Melide sulle rive del lago di Lugano si trova Swissminiatur; il museo all’aperto di miniature più grande della Svizzera. Un luogo fantastico raggiungibile facilmente dalla Toscana, dato che si trova nel Canton Ticino. Il parco immerso nel verde è circondato da bellissime montagne come il Monte Generoso, il San Salvatore e il San Giorgio e permette a tutti, grandi e piccoli di conoscere la Svizzera in modo divertente. In Swissminiatur 129 modelli in scala rappresentano i più famosi edifici, monumenti e mezzi di trasporto della Svizzera: castelli e palazzi, ma anche una rete ferroviaria in miniatura con 18 treni che corrono sui binari e poi funivie che salgono e scendono dalle montagne, e battelli che solcano i laghi. Il parco rimarrà aperto fino al 5 novembre.

Joel Vugner, direttore del parco Svizzera in miniatura

Una vacanza in Ticino, raggiungibile facilmente anche dalla Toscana con il treno, riserva belle sorprese per tutta la famiglia. Imperdibili le attività da fare all’aria aperta, come un rinfrescante bagno nei laghi o nei fiumi. Merita sicuramente una visita Cardada nel comune di Locarno. La vista mozzafiato di cui si gode da Cardada è sicuramente l’aspetto che più colpisce di questa località, tanto da essere conosciuta come la perla del Lago Maggiore. Cardada, con in suoi 340 m di altezza, offre una stupenda vista su tutta la regione del Locarnese e salendo ancora fino a Cimetta la vista si allarga ulteriormente, aprendosi su di un panorama a 360 gradi che si estende su tutto il bacino del Lago Maggiore e le Alpi circostanti. Da non perdere a Cardada l’esperienza su una altalena gigante, come ci ha raccontato Samantha Ghisla, responsabile di Ticino Turismo per l’Italia.

Ascona sul Lago Maggiore, in Svizzera, è un vero paradiso con un’atmosfera mediterranea. Il suo caratteristico lungolago fa di questa piccola città del Ticino un vero gioiello, raggiungibile in poche ore dalla Toscana. Le tipiche case dalle facciate tinte a colori vivaci fanno di quello che una volta era un villaggio di pescatori una cittadina elegante che ospita importanti rassegne musicali di Jazz e blues, nel periodo estivo, ma non solo. Piccarda Frulli, vicedirettore ente del turismo svizzero ci ha raccontato anche una curiosità legata al nome di Ascona.

Dalla Toscana si raggiunge facilmente Locarno, città svizzera del Cantone Ticino, affacciata sulla sponda settentrionale del Lago Maggiore. Locarno è una rinomata meta turistica, grazie al suo particolare microclima ed è famosa anche per il Locarno Festival, secondo festival cinematografico in termini di longevità (prima edizione nel 1946) dopo quello di Venezia. Il lago è balneabile, ci sono aree protette dove è possibile ammirare una grande varietà di uccelli e una ciclovia lungolago permette escursioni in bicicletta per tutta la famiglia.

Sentiamo Carolina Peter, guida turistica di Locarno


Le Isole di Brissago: l’Isola Grande e l’Isola Piccola sono due isole nella parte svizzera del Lago Maggiore nel Cantone Ticino e ospitano un parco botanico con specie subtropicali provenienti da tutto il mondo. Per visitarle si può arrivare dalla Toscana in auto o in treno fino a Locarno e poi prendere un battello. una volta sbarcati, la visita porta a scoprire cinque zone che ospitano specie dei cinque continenti nel loro habitat naturale.
Agata Filippini è una guida dell’Isola Grande.