Il Musart Festival 2024 sceglie gli scenari verdi e freschi del Parco mediceo di Pratolino.
Dal domani al 27 luglio, l’edizione 2024 avrà il suo palco principale al Parco Mediceo di Pratolino, il parco paesaggistico più grande della Toscana inserito nella lista dei siti patrimonio dell’Unesco. La storia del parco e le curiosità le trovate in questo podcast.
Per Comune di Vaglia questo è l’anno del debutto al Musart. La neosindaca Silvia Catani.
Una settimana di musica indimenticabile al Parco Mediceo di Pratolino!
Si comincia domani, mercoledì 17 luglio con un evento straordinario: i Pink Floyd Legend che saranno affiancati dall’Orchestra della Toscana per un’esclusiva serata dedicata al capolavoro “The Dark Side Of The Moon”, insieme ad altri brani iconici dei Pink Floyd.
Ascoltiamo Stefano Senardi direttore artistico del Musart sullo spettacolo dei Pink Floyd Legend
A seguire:
- Giovedì 18 luglio il palco sarà di Roberto Vecchioni con uno spettacolo che unisce canti, immagini e monologhi. La prima parte sarà dedicata all’album “L’Infinito”, seguita dai grandi classici del suo repertorio.
- Domenica 21 luglio sarà il turno di Loreena McKennitt che, con il suo “The Mask and Mirror – 30th Anniversary Tour”, ci farà rivivere le emozioni del suo celebre album “The Mask and Mirror”.
- Lunedì 22 luglio i Il Volo porteranno sul palco principale il tour “Tutti Per Uno – Capolavoro”, celebrando 15 anni di carriera con nuovi brani e i loro più grandi successi.
- Giovedì 25 luglio i Pooh faranno tappa a Firenze con il tour “Pooh – Amici X Sempre Estate 2024”, promettendo una serata di emozioni e rinnovati abbracci con il loro pubblico.
- Venerdì 26 luglio i CCCP – Fedeli alla Linea ci riporteranno negli anni ’80 con il loro tour tra sacro e profano, dove lo slogan “Produci, consuma, crepa” risuona attuale come non mai.
- Sabato 27 luglio, alle ore 4:45 del mattino, il concerto all’alba vedrà protagonista il pianista e compositore Patrizio Fariselli, già membro degli indimenticati Area. Un’esperienza unica e suggestiva per iniziare la giornata in modo speciale.
Come raggiungere il Parco Mediceo di Pratolino:
In auto: Il Parco Mediceo di Pratolino si trova a circa 12 km a nord di Firenze. Potete prendere la Strada Statale 65 (SS65) in direzione di Vaglia. Seguite le indicazioni per il parco. È disponibile un’area parcheggio nei pressi del parco.
Per chi volesse arrivare in auto, ricordiamo che i lavori su via Bolognese non saranno un problema: i lavori saranno interrotti dal 16 di luglio al 26 di luglio non creando quindi problemi alla viabilità nei giorni del Festival.
In autobus: Dalla stazione di Firenze Santa Maria Novella, potete prendere l’autobus ATAF linea 25 fino alla fermata “Pratolino Parco Mediceo”. Verificate gli orari aggiornati sul sito ATAF per pianificare al meglio il vostro viaggio.
Servizio navetta: Durante il Musart Festival, sarà attivo un servizio navetta dedicato da Firenze al Parco Mediceo di Pratolino. Dettagli e orari del servizio navetta saranno presto disponibili sul sito ufficiale del festival.
Particolare attenzione sarà riservata al rispetto dell’ecosistema. Per raggiungere il parco è incentivato l’utilizzo dei bus del servizio pubblico.
in occasione dei concerti si potrà parcheggiare in zona Campo di Marte e usufruire dei due treni che collegano la stazione Campo di Marte con quella di Vaglia. Per il ritorno saranno attivi due treni straordinari da Vaglia a Campo di Marte. Biglietti online su trenitali.it. Le navette gratuite di Autolinee Toscane assicureranno il collegamento tra la stazione di Vaglia e il parco, prima e dopo i concerti.
Ascoltiamo Natalia Giannelli direttrice Regionale Toscana di Trenitalia.
Sarà disponibile inoltre un parcheggio scambiatore nell’area viale Paoli/piazza Berlinguer, nei pressi della stazione ferroviaria di Campo di Marte, ben collegata con la stazione di Vaglia, dove saranno in funzione bus-navette da/per il parco.
A gestire la logistica dei parcheggi saranno anche i volontari delle Misericordie dell’Area fiorentina. Sentiamo il governatore Andrea Ceccherini.
Il prezzo per prenotare il parcheggio è di 5 euro per auto e 3 euro per moto, compreso il servizio navetta. Il ricavato andrà a Misericordie, Croce Rossa e Associazione Nazionale Carabinieri. Per prenotare vai qui: prenotazione parcheggi.