Giovedì 23 febbraio gli studenti dell’Istituto superiore di istruzione “Il Pontormo” di Empoli andranno nello spazio. Almeno per l’incontro, via contatto radio, con l’astronauta giapponese Koichi Wakata, attualmente a bordo della Stazione Spaziale Internazionale (ISS). 15 studenti della scuola empolese avranno la possibilità di porre delle domande all’astronauta, grazie alle apparecchiature e alle conoscenze tecniche messe a disposizione dai radioamatori della Sezione Ari di Empoli che garantiranno il collegamento radio. L’appuntamento è l’unico collegamento programmato tra l’ISS ed un istituto scolastico italiano in questo primo semestre 2023 e giunge al termine di un lungo percorso didattico intrapreso dall’istituto riguardo dell’esplorazione dello spazio e di tutto ciò che è connesso.
A raccontarci il percorso con cui si è arrivati a questo straordinario risultato è Marzia Materassi, docente referente del progetto.
Ce ne parla anche Maura Tombelli, direttrice dell’Osservatorio “Beppe Fonti” di Montelupo.
Sarà presente Ilaria Cinelli, membro esperto dell’Aerospace Medical Association comandante senior di missioni di simulazioni marziane per studiare gli effetti sull’organismo di permanenza nello spazio.
Ci siamo fatti raccontare l’emozione dal dirigente Scolastico dell’istituto Filomena Palmesano.
Sentiamo anche Aldo Rosselli, presidente della sezione ARI Empoli IQ5EM.