Il 38% di pasti cucinati nel 2022 alla mensa Caritas di via Baracca sono stati preparati grazie alle spese regalate dai fiorentini: 32.000. Nel 2021 i pasti donati furono circa il 27% del totale di quelli serviti: 30.000. E’ il bilancio dei primi due anni dell’iniziativa “La Spesa che vale” promossa dalla Fondazione Solidarietà Caritas di Firenze. Ora è in partenza la terza edizione, presentata a Firenze.
Chi vuole aderire e sostenere il servizio mensa gestito dalla Fondazione Solidarietà Caritas di Firenze può farlo attraverso una spesa online solidale. Sul sito www.laspesachevale.it i partecipanti, con una donazione, possono virtualmente comprare, scegliendoli dallo scaffale o dal frigorifero digitale, i prodotti che servono per riempire la dispensa della mensa oppure donare uno o più menù per i suoi ospiti.
“La città non ha fatto mancare la propria vicinanza alla Fondazione e al servizio mensa che solo nella struttura di via Baracca conta circa 250-300 ospiti al giorno” – il commento di Vincenzo Lucchetti, presidente della Fondazione.