La Toscana è da sempre meta prediletta per film e fiction. Fin dagli anni ’50 del Novecento, le sue città d’arte ed i paesaggi sono state location per importanti
film italiani ed esteri: da “Camera con Vista”, ambientato a Firenze, alla “Vita è Bella” ad Arezzo, fino ad “Io Ballo da Sola”, nel Chianti.

Oggi vi portiamo alla scoperta di 3 località immortalate da pellicole hollywoodiane in Toscana e perfette da scoprire questa estate!

Cortona e il sole della Toscana


“Under the Toscana Sun” (Sotto il sole di Toscana) è il libro che racconta la storia della scrittrice Frances Mayes, un atto d’amore nei confronti della Valdichiana aretina. Dal libro è stato tratto il film del 2003 con Diane Lane. Sia nel libro che nel film protagonista indiscussa è la splendida città di
Cortona. Percorrete le sue vie in cerca dei luoghi rappresentati nel film: da piazza Signorelli, dove venne costruita addirittura una fontana provvisoria, a Piazza della Repubblica con il Palazzo Comunale. Non lontano dal centro storico di Cortona si trova anche Villa Bramasole, dove il libro è stato ambientato, che può essere raggiunta a piedi con una camminata di 20 minuti circa attraverso il Parco del Parterre. Per il film, invece, venne scelta come location Villa Laura, oggi struttura ricettiva.

Montepulciano, città dei Volturi di Twilight


Il delizioso borgo di Montepulciano è stato scelto come location italiana nel secondo film della celebre saga fantasy di Twilight, “New Moon”. Se il romanzo di Stephanie Meyer era ambientato nella città di Volterra, per il film venne scelta invece Montepulciano, più comoda per le riprese. Nel film è ben visibile la strada che sale al borgo e che Bella percorre in auto per andare a salvare mEdward. Ma l’ambientazione più importante è senza dubbio la piazza principale con il Palazzo del
Podestà Non aspettatevi però di trovare la fontana che la protagonista attraversa nel film: venne infatti realizzata temporaneamente solo per il tempo delle riprese.

Val d’Orcia, tra San Quirico e Pienza

Considerato il capolavoro di Ridley Scott, “Il Gladiatore” deve alcune delle immagini più iconiche della pellicola proprio alla Toscana, e in particolare alla Val D’Orcia. E’ qui infatti che venne ambientata la residenza del generale Decimo Massimo Meridio, interpretato da Russell Crowe. La via tra i cipressi percorsa dai soldati inviati da Commodo per uccidere la sua famiglia è ben riconoscibile nel viale che sale all’azienda agricola di Poggio Manzuoli nei pressi di San Quirico d’Orcia, ed ha  fatto il giro del mondo. Ancora oggi è meta di pellegrinaggi di tanti appassionati che si recano al cancello lungo la strada principale, da quale lo scorcio è ben visibile, per scattare foto. Non lontano, invece, lungo la strada per Terrapille, nella campagna di Pienza, si trova invece l’altra famosa location, il campo nel quale sono state girate le scene dei Campi Elisi.