La primavera sta arrivando anche in Toscana ed è tempo di tirare fuori le scarpe da trekking e avventurarsi tra i tanti cammini alla scoperta delle bellezze della nostra regione.

Sai che la Toscana è attraversata da ben 3 Vie Romee? Si tratta della Via Romea Strata, la Via Romea Germanica e la Via Romea Sanese. I loro nomi deriva dal fatto che tutti questi cammini portano alla città di Roma.

Scopri quali sono e cosa è possibile ammirare lungo il tragitto.

Via Romea Germanica

La Via Romea Germanica collega Stade, in Germania, alla città di Roma. Nel Medioevo era uno dei principali collegamenti tra il nord Europa e l’Italia Centrale. Il percorso veniva seguito soprattutto dai pellegrini che si recavano a Roma. L’attuale itinerario, ricalca quello effettuato nel 1236 dall’abate Alberto di Stade che realizzò una specie di guida dell’epoca. Oggi la Via Romea Germanica attraversa l’Europa per circa 2.200 chilometri. In Toscana il cammino attraversa il territorio aretino in 7 tappe, passando per Chitignano e Arezzo, fino al delizioso borgo di Cortona.

Info

Via Romea Strata

Nel Medioevo la Via Romea Strata consentiva ai pellegrini che arrivavano dall’Europa centro-orientale di raggiungere la Francigena, e proseguire così fino a Roma. Oggi l’itinerario si snoda per oltre 1400 km, in Italia. L’ultimo tratto è proprio quello toscano: 108 km che coincidono con le 6 tappe finali della Nonantolana-Longobarda. Da Cutigliano e dai borghi della Montagna Pistoiese, si scende verso Pistoia per poi dirigersi verso il Montalbano e le terre di Leonardo da Vinci, come Cerreto Guido e Vinci. Punto di arrivo è Fucecchio dove la Romea Strata si collega alla Francigena.

Info

Via Romea Sanese

L’ultima Via Romea in Toscana è quella che già nel Medioevo collegava Firenze a Siena. Da qui infatti passavano i pellegrini che volevano raggiungere Roma da Firenze, ricongiungendosi poi con la Via Francigena. Si tratta di 4 tappe che attraversano il contado fiorentino e quello senese, alla scoperta di pievi, badie e borghi medievali, tagliando gran parte del territorio del Chianti. Luoghi carichi di storia come Sant’Andrea in Percussina, San Casciano in Val di Pesa, Badia a Passignano, San Donato in Poggio, Castellina in Chianti, fino ad arrivare a Siena nella Basilica di San Francesco. Questo cammino è considerata una “variante” alla Via Francigena, che consente di visitare Firenze e i suoi dintorni.

Info